Audiencia è un insieme di persone che hanno seguito una trasmissione televisiva o radiofonica.
Quando si sente parlare di audiencia, si tratta di tutti i telespettatori che hanno visto quel tipo di programma, film, serie tv o trasmissione radio.
L'audiencia riguarda delle informazioni importanti in campo mediatico che determinano:
- I prezzi delle trasmissioni pubblicitarie richiesti dalle emittenti;
- L'analisi dei dati sugli spettatori;
- I gusti degli spettatori, così da programmare il palinsesto.
La metrica standard per il rivelamento dell'audience televisiva è l’ascolto nel minuto medio, quella per la radio è l’ascolto nel quarto d’ora medio.
Tipologie di audiencia
Los indicadores utilizados para calcular la audiencia son:
- La’audiència media: el número medio de exposiciones publicitarias;
- La’ audiència neta: el neto de las duplicaciones de contacto;
- La’ audiència útil: la parte del público que representa a los potenciales consumidores, es decir, el target, del producto publicitado.
En cuanto al media planning, en cambio, se hace referencia a la ’composición de audiencia, es decir, la división en grupos homogéneos que toman las características socio-demográficas o psicológicas.
Tú también puedes lograrlo, solo necesitas mucho esfuerzo y una excelente plataforma de marketing y ventas.
Prueba gratis por 30 días. No se requiere tarjeta de crédito.